VENTURINO VENTURA

(Firenze 1910 – Roma 1991)

Nato a Firenze nel 1910, si trasferisce nel 1924 a Roma per iscriversi al Liceo Artistico di Via di Ripetta e poi nel 1928 alla Regia Scuola di Architettura e si laurea nel 1936.
Durante gli studi si mantiene lavorando da pittore di decorazioni di interni, sfruttando un talento fuori dal comune e collaborando con Vittorio Morpurgo, del quale diventa assistente universitario al corso di Architettura degli interni nel 1937. Nel 1940 vince il premio del concorso per la Torre Oltremare a Napoli e nel 1942 è assunto come capo ufficio allestimenti di EUR 42, ma le leggi razziali lo costringono a rifugiarsi a Chieti dove per 10 anni è costretto a fare vari lavori perché è ebreo.
Tornato a Roma apre uno studio di architettura e dagli anni ’60 realizza decine di progetti archettonici. Numerose palazzine risentono positivamente della sua formazione artistica e del suo stile e si notano ancora oggi nel panorama edilizio della città.
Vince nel 1956 il concorso per il Parco Pinocchio a Collodi dove realizza la Piazzetta dei mosaici. Un architetto che ha lasciato opere del tutto particolari, ma a cui la fortuna non ha compensato l’indubbio talento.